CONGRESSO REGIONALE O.T.O.D.I. EMILIA ROMAGNA 2023
Dott. Rino Alfonso
PATOLOGIA ORTOPEDICA NELLE CONDIZIONI DI FRAGILITA’
PRESIDENTE DEL CONGRESSO
RAZIONALE SCIENTIFICO
La Fragilità è una Sindrome biologica e clinica dell’anziano caratterizzata da riduzione delle riserve e della resistenza agli stress, provocata dal declino cumulativo di più sistemi fisiologici, in conseguenza di fattori biologici e sociali. Attualmente non si sa bene quale sia la causa primaria della fragilità e l’invecchiamento di per sé non giustifica appieno l’insorgenza di questa sindrome. D’altronde non tutti gli anziani sono fragili. Ciò che è noto è che da un punto di vista clinico questa sindrome coinvolge contemporaneamente più organi, in particolare l’apparato locomotore, il sistema neuroendocrino, il sistema immunitario e il sistema ematopoietico. Le conseguenze di questo coinvolgimento sono facili da immaginare: debolezza, ridotta mobilità, aumentato rischio di fratture, anemia, rallentamento nella guarigione delle ferite, predisposizione alle infezioni e declino cognitivo. Tuttavia, la dimensione della fragilità include, oltre all’aspetto clinico, anche gli aspetti di carattere sociale ed economico, peculiari delle rispettive risorse individuali (ambiente familiare; disponibilità di un alloggio adeguato alle proprie condizioni fisiche; possibilità di ricevere aiuto in caso di necessità; risorse economiche sufficienti per provvedere all’assistenza necessaria, ecc.) e la carenza o l’assenza di tali risorse incide sulla fragilità dell’individuo, acuendone gli effetti ovvero rendendolo maggiormente esposto alle conseguenze di eventuali eventi negativi. Questo incontro organizzato tra amici ed esperti, ha l’obiettivo di fornire un aggiornamento in base alle più recenti evidenze e migliorare gli aspetti di prevenzione ed organizzativi che possano evitare, ove possibile, le condizioni di stress psico-fisico dell’anziano. Infine contribuire alla gestione della patologia ortopedica nelle condizioni di fragilità, che sul piano operativo inquadra un differente approccio in relazione alla presa in carico dell’anziano, meno centrato sulla patologia, ma su una prospettiva più ampia, multidimensionale e integrata.
Dott. Rino Calogero Alfonso
ISCRIZIONI
ISCRIZIONE AL CONGRESSO
Per partecipare all’evento in qualità di Medico Ortopedico è obbligatorio essere regolarmente iscritti alla società O.T.O.D.I.
L’iscrizione alla Società O.T.O.D.I. è obbligatoria anche per gli Specializzandi.
Gli Universitari sono graditi Ospiti per l’iscrizione.
La scheda di iscrizione all’O.T.O.D.I. è disponibile al seguente link. Una volta effettuata l’iscrizione ritornare su questa pagina per perfezionare l’iscrizione al Congresso
GRATUITO PER:
- SOCI O.T.O.D.I. In regola con la quota associativa
- UNIVERSITARI
- ALTRE PROFESSIONI (Infermieri, Fisioterapisti, Fisiatri)
- SPECIALIZZANDI In regola con la quota associativa
INCLUDE:
- Accesso alle sessioni scientifiche e mostra espositiva
- Kit (programma, schede tecniche)
- Attestato di Partecipazione
- Ristorazione come da programma
TRATTAMENTO DI IMMAGINI FOTOGRAFICHE E RIPRESE VIDEO
Come riportato in informativa, durante il congresso potrebbero essere effettuate riprese video e fotografiche con l’esclusiva finalità di documentare l’evento. I files prodotti saranno parte integrante dell’archivio storico di Lcf Congress Factory Srl e del promotore dell’evento e potrebbero essere oggetto di pubblicazione sui social media e/o siti web istituzionale dei proponenti.
ECM
CREDITI ECM: 3
ID EVENTO: 395751
Il corso è stato accreditato dal Provider (ID 34) per 100 partecipanti, per le seguenti categorie:
Medico Chirurgo (discipline): Geriatria; Medicina fisica e riabilitazione; Radioterapia; Ortopedia e traumatologia; Anestesia e rianimazione; Radiodiagnostica; Medicina generale (Medici di famiglia);
Tecnico Sanitario di Radiologia Medica; Biologo; Fisioterapista (iscritto nell’elenco speciale ad esaurimento); Infermiere; Tecnico Ortopedico (iscritto nell’elenco speciale ad esaurimento)
Obiettivo Formativo: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Compilazione online del questionario ECM, attivo dalle ore 13:00 del giorno 18 novembre 2023 alle ore 13:00 del 21 novembre 2023.
Oltre tale termine non sarà possibile effettuare il test. I crediti ECM saranno riconosciuti a coloro che avranno correttamente risposto almeno al 75% delle domande proposte. Sarà indispensabile compilare e consegnare in Segreteria il foglio di reclutamento/ anagrafica al termine dei lavori.
Per accedere ai questionari:
1. Collegarsi al sito www.med3.it
2. Cliccare sul bottone “area questionari” nella colonna destra della homepage
3. Selezionare il corso frequentato, inserire il proprio codice fiscale e cliccare su “Accedi”
4. Seguire le istruzioni
SPONSOR
Per informazioni e per ricevere l’offerta sponsor inviare una mail a: sponsor@lcfcongress.com
SVC Confindustria Dispositivi Medici: L’EVENTO E’ STATO VALUTATO CONFORME
CODICE EVENTO: 2023-0830100528
Contatta la Segreteria
Compila il seguente Form
o contattaci al numero 0532 1883439