XXII Congresso Regionale SVOTO 2024 – Il difetto osseo: nel post trauma, nelle revisioni e nelle metastasi
Monselice (PD), 23 novembre 2024
Gianluca Bisinella (Monselice, PD), Emanuele Boero (Camposampiero, PD)
XXII CONGRESSO REGIONALE SVOTO 2024
Il difetto osseo: nel post trauma, nelle revisioni e nelle metastasi
Responsabili Scientifici:
Gianluca Bisinella (Monselice, PD)
Emanuele Boero (Camposampiero, PD)
RAZIONALE
I difetti ossei sono una evenienza sempre più frequente e di difficile trattamento per il chirurgo ortopedico. Le cause di perdita ossea includono i traumi acuti ed i loro esiti, le mobilizzazioni asettiche e settiche delle protesi, le infezioni ossee ed i tumori. La gestione del difetto osseo richiede una conoscenza aggiornata delle tecniche chirurgiche, degli impianti protesici e di osteosintesi, dei biomateriali e delle più recenti soluzioni biologiche.
Il Congresso sarà incentrato su 3 temi principali: i difetti ossei nel post trauma, in quanto stiamo vedendo un numero sempre maggiore di fratture particolarmente complesse sia in pazienti anziani con scadente qualità ossea che in pazienti giovani con elevate aspettative di guarigione; i difetti ossei nelle revisioni protesiche, che saranno sempre più frequenti considerato l’elevato numero di impianti eseguiti negli ultimi decenni ed infine i difetti nelle metastasi ossee anche queste sempre più frequenti per il notevole aumento dell’aspettativa di vita nel paziente oncologico metastatico.
Ci sono numerose strategie per affrontare i difetti ossei e ogni tecnica ha i suoi vantaggi e svantaggi che indirizzano alla scelta del trattamento. Purtroppo, non esiste una tecnica “gold standard” e non ci sono dati di confronto tra le diverse tecniche anche perché ogni difetto ha una sua unicità. Nonostante questo, possiamo comunque avere delle linee di indirizzo sull’utilizzo delle diverse tecniche e su questo relazioneranno professionisti esperti della nostra Regione.
Il Congresso vedrà una sessione mattutina con relazioni sul tema ed una pomeridiana con la presentazione di casi clinici esemplificativi. Alla fine di ogni sessione è prevista un’adeguata discussione tra auditori e relatori, che metterà in luce i punti chiave delle presentazioni, riassumendo lo stato dell’arte e le prospettive più promettenti.
Vi aspettiamo numerosi!
I Presidenti del Congresso
ISCRIZIONI
Per partecipare all’evento in qualità di Medico Ortopedico è obbligatorio essere regolarmente iscritti alla società O.T.O.D.I.
L’iscrizione alla Società O.T.O.D.I. è obbligatoria anche per gli Specializzandi.
Gli Universitari sono graditi Ospiti per l’iscrizione.
La scheda di iscrizione all’O.T.O.D.I. è disponibile al seguente link. Una volta effettuata l’iscrizione ritornare su questa pagina per perfezionare l’iscrizione al Congresso
GRATUITO PER:
- SOCI O.T.O.D.I. In regola con la quota associativa 202
- UNIVERSITARI
- ALTRE PROFESSIONI (Infermieri, Fisioterapisti, Fisiatri)
- SPECIALIZZANDI In regola con la quota associativa 2023
INCLUDE:
Accesso alle sessioni scientifiche e mostra espositiva
Kit (programma, schede tecniche)
Attestato di Partecipazione
Ristorazione come da programma
A breve disponibile
INFORMAZIONI GENERALI
SEDE DEL CONGRESSO
Aula Magna- Ospedale di Schiavonia
Via Albere, 30 – 35043 Monselice (PD)
TRATTAMENTO DI IMMAGINI FOTOGRAFICHE E RIPRESE VIDEO
Come riportato in informativa, durante il congresso potrebbero essere effettuate riprese video e fotografiche con l’esclusiva finalità di documentare l’evento. I files prodotti saranno parte integrante dell’archivio storico di Lcf Congress Factory Srl e del promotore dell’evento e potrebbero essere oggetto di pubblicazione sui social media e/o siti web istituzionale dei proponenti.
ECM
ID ECM: 422039
CREDITI ECM: 5 crediti
Il corso verrà accreditato dal Provider (ID 34) per 100 partecipanti, per le seguenti categorie: in fase di definizione
Obiettivo Formativo: in fase di definizione
Compilazione online del questionario ECM: Il questionario ECM sarà attivo dalle ore 16:30 del giorno 23 novembre 2024 alle ore 16:30 del 26 novembre 2024. Oltre tale termine non sarà possibile effettuare il test. I crediti ECM saranno riconosciuti a coloro che avranno correttamente risposto almeno al 75% delle domande proposte. Sarà indispensabile compilare e consegnare in Segreteria il foglio di reclutamento/anagrafica al termine dei lavori.
Per accedere ai questionari:
1. Collegarsi al sito www.med3.it
2. Cliccare sul bottone “area questionari” nella colonna destra della homepage
3. Selezionare il corso frequentato, inserire il proprio codice fiscale e cliccare su “Accedi”
4. Seguire le istruzioni
SPONSOR
Per informazioni e per ricevere l’offerta sponsor inviare una mail a: sponsor@lcfcongress.com
SVC Confindustria Dispositivi Medici: L’EVENTO E’ STATO VALUTATO CONFORME AL CODICE ETICO DI SVC.
CODICE EVENTO: 2024-0426141354