WEBINAR – XXIV Congresso Regionale A.C.O.T.O. 2020
PRESIDENTE DEL CONGRESSO
Gaetano Bruno (Caserta)
COORDINATORI SCIENTIFICI
V. Barletta (Maddaloni, CE), A. Bottiglieri (Napoli)
[button link=”https://www.lcfcongress.com/wp-content/uploads/2020/12/WEBINAR-XXIV-Congresso-Regionale-ACOTO.pdf” color=”lightbue” newwindow=”yes”] Scarica il Programma [/button]
RAZIONALE SCIENTIFICA
Le fratture da fragilità e la rigidità articolare sono temi di grossa attualità per il loro impatto sulla vita sociale e di relazione dei nostri pazienti e saranno argomento congressuale del 19/12/2020 dell’ Associazione Degli Ortopedici Ospedalieri della Campania.
Molto è cambiato sull’approccio terapeutico sia in ambito medico-farmacologico che chirurgico dei pazienti affetti da frattura da fragilità. Il livello di attenzione su questi pazienti si è notevolmente innalzato ed il trattamento chirurgico precoce nelle 48h e la prescrizione della terapia farmacologica alla dimissione ospedaliera rappresentano il gold standard.
Altro argomento congressuale è la rigidità articolare che colpisce non solo i pazienti anziani ma sempre più i pazienti giovani e attivi, maggiormente soggetti a traumi ad alto impatto. Il paziente oggi giorno chiede all’ortopedico non solo che gli sia tolto il dolore ma soprattutto il ripristino della funzione articolare. Nel corso della giornata saranno analizzate le cause che portano la rigidità e le opzioni di trattamento principalmente per spalla e ginocchio. Ampio spazio sarà concesso alla discussione.
CON IL CONTRIBUTO INCONDIZIONATO DI: