X CORSO DI AGGIORNAMENTO: ORTOPEDIA RIGENERATIVA CON CELLULE MESENCHIMALI
X CORSO DI AGGIORNAMENTO
ORTOPEDIA RIGENERATIVA CON CELLULE MESENCHIMALI:
BIOLOGIA, TECNICA, INDICAZIONI E RISULTATI A CONFRONTO CON LA CHIRURGIA ORTOPEDICA ARTROSCOPICA E PROTESICA
DIRETTORE SCIENTIFICO
Dott. Maurizio Magnani
RAZIONALE
Cari Colleghi ed amici, questo decimo Corso di aggiornamento segna una tappa importante: corrisponde al decimo anno di utilizzo delle tecniche di Ortopedia Rigenerativa nella mia esperienza chirurgica, sia come unico trattamento nell’artrosi di tutte le articolazioni, nei tendini e muscoli, sia come coadiuvante ad altre tecniche chirurgiche Ortopediche per migliorarne i risultati: prime esperienze nel 2014, e continui trattamenti fino ad oggi nel 2024.
Al NONO Corso a dicembre 2023 avevo calcolato una statistica complessiva di 2500 casi e ho continuato a valutare i risultati con controlli progressivi per potervi illustrare i risultati a distanza. Risponderò alla domanda: perché un chirurgo ortopedico con pluridecennale esperienza in Artroscopia e Chirurgia Protesica delle articolazioni ( SPALLA-GOMITO-POLSO-ANCA-GINOCCHIO- CAVIGLIA) ha sentito l’esigenza di utilizzare le tecniche di Ortopedia Rigenerativa?
Come negli altri anni inizierò il Corso con una prima parte generale sulla medicina Rigenerativa e sulla biologia delle cellule mesenchimali e sulla loro azione nei siti dove vengono infiltrate.
Il moderatore, dott. Maurizio Draghetti, passerà la parola al dott. Alessandro Zati, Fisiatra e Reumatologo, che parlerà con nuove acquisizioni rispetto all’anno scorso, della difficile patologia dell’Edema Midollare, Algodistrofia ed Osteonecrosi e di nuovi orientamenti terapeutici.
Come novità ho invitato il dott.Di Donato e il Dott. Santarella (Centro Iperbarico Cadriano) per definire le indicazioni e i risultati della OSSIGENOTERAPIA IN CAMERA IPERBARICA (0TI). Continuerò la prima parte del Corso con le tecniche di prelievo e da quali tessuti, in particolare dal tessuto adiposo autologo, e le indicazioni della terapia cellulare in tre campi possibili:
1) Trattamento dell’ARTROSI PRECOCE di tutte le articolazioni (EARLY OSTEOARTHRITIS): quando l’artrosi è già grave per sovraccarico sportivo, lavorativo, ponderale, in età ancora giovane.
2) Trattamento dell’ARTROSI AVANZATA, quando l’intervento protesico sarebbe necessario, ma è controindicato per l’età, le condizioni generali, familiari o la volontà del paziente.
3) Trattamento con impianto di cellule in associazione ad altro intervento ortopedico artroscopico o aperto per migliorarne i risultati. Darò spazio all’esposizione dei buoni risultati sulla statistica generale, alle percentuali di successo con illustrazione di casi, storia clinica e con immagini RMN. Il dott. MASSIMILIANO DE PAOLIS (direttore Ortopedia S.Orsola )introdurrà una nuova possibilità : L’USO DELLE BIOTECNOLOGIE NEL TRATTAMENTO DELLE PSEUDOARTROSI.
Che concluderò con una mia personale esperienza e foto di alcuni casi clinici.
Dopo una pausa per il coffee-break inizierà la seconda parte del Corso sulla Chirurgia Ortopedica Artroscopica e Protesica delle articolazioni, sulle indicazioni e controindicazioni e sui rapporti sempre più stretti con l’Ortopedia Rigenerativa. Ma anche sulle complicazioni della chirurgia protesica, in aumento per il progressivo incremento dei numeri di queste procedure.
In attesa di salutarvi il 30 novembre
Dott. Maurizio Magnani
ISCRIZIONI
ISCRIZIONE AL CONGRESSO
Quota di iscrizione all’evento: 60,00€ Iva inclusa
· Partecipazione alle Sessioni Scientifiche
· Ristorazione come da Programma
· Attestato (inviato a tutti i partecipanti alla fine del corso)
Per procedere con l’iscrizione, cliccare sul bottone sottostante.
INFORMAZIONI GENERALI
SEDE:
Hotel Savoia Regency
Via del Pilastro, 2, 40127 Bologna BO
BADGE E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE:
É indispensabile indossare il badge durante la permanenza presso la sede congressuale.
L’attestato sarà inviato via email entro 3 giorni dal termine dei lavori.
ECM
ID ECM: 431050
CREDITI ECM: 4
Il corso verrà accreditato dal Provider (ID 34) per 100 partecipanti, per le seguenti categorie:
Medico Chirurgo (discipline): Geriatria; Medicina fisica e riabilitazione; Radioterapia; Medicina dello sport; Reumatologia; Ortopedia e traumatologia; Medicina generale (Medici di famiglia); Radiodiagnostica; Tecnico Sanitario di Radiologia Medica; Tecnico sanitario di laboratorio Biomedico; Biologo; Fisioterapista (iscritto nell’elenco speciale ad esaurimento); Massofisioterapista; Farmacista (farmacista pubblico del SSN, farmacista territoriale, farmacista di altro settore)
Obiettivo Formativo: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Compilazione online del questionario ECM, attivo dalle ore 13:30 del giorno 30 novembre 2024 alle ore 13:30 del 03 dicembre 2024
Per gli eventi residenziali e di formazione sul campo ai partecipanti deve essere consentito un solo tentativo di superamento della prova
Oltre tale termine non sarà possibile effettuare il test. I crediti ECM saranno riconosciuti a coloro che avranno correttamente risposto almeno al 75% delle domande proposte. Sarà indispensabile compilare e consegnare in Segreteria il foglio di reclutamento/anagrafica al termine dei lavori.
Per accedere ai questionari:
1. Collegarsi al sito www.med3.it
2. Cliccare sul bottone “area questionari” nella colonna destra della homepage
3. Selezionare il corso frequentato, inserire il proprio codice fiscale e cliccare su “Accedi”
4. Seguire le istruzioni
SPONSOR
Per informazioni e per ricevere l’offerta sponsor inviare una mail a: sponsor@lcfcongress.com
SVC Confindustria Dispositivi Medici: L’EVENTO E’ IN VALUTAZIONE
CODICE EVENTO: in definizione
Contatta la Segreteria
Compila il seguente Form
o contattaci al numero 0532 1883439