
XI CORSO DI AGGIORNAMENTO: MEDICINA RIGENERATIVA E MODERNE TECNICHE CHIRURGICHE IN ORTOPEDIA
RESPONSABILITA’ IN AMBITO SANITARIO
Bologna, 15 novembre 2025
Maurizio Magnani (Bologna)
XI CORSO DI AGGIORNAMENTO
MEDICINA RIGENERATIVA E MODERNE TECNICHE CHIRURGICHE IN ORTOPEDIA
RESPONSABILITA’ IN AMBITO SANITARIO
Biologia, tecnica e indicazioni dell’utilizzo della Ortopedia Rigenerativa come unico trattamento o in associazione alle tecniche artroscopiche o chirurgiche Ortopediche, casistica e analisi dei risultati.
Responsabilità in ambito Sanitario: parla l’Avvocato
DIRETTORE SCIENTIFICO
Dott. Maurizio Magnani
RAZIONALE
Cari Colleghi ed Amici, in questo XI° darò spazio alla biologia, tecnica e indicazioni della Ortopedia Rigenerativa, rispondendo alla domanda: perché come Chirurgo Ortopedico con pluridecennale esperienza in Artroscopia e Chirurgia Protesica di tutte le articolazioni: SPALLA, GOMITO, ANCA, GINOCCHIO E CAVIGLIA ho sentito l’esigenza di utilizzare le tecniche di Ortopedia Rigenerativa? Conoscendo bene e potendo utilizzare entrambe le possibilità, eventualmente associate nella stessa procedura, sono in grado di scegliere la soluzione migliore per ogni caso e ogni paziente. Parlerò della necessaria fisioterapia post-cellule. Inizierò il Corso, dopo i saluti di rito, con la parte introduttiva sulla Medicina Rigenerativa. Il moderatore, dott. Maurizio Draghetti, darà la parola al dott. A. Zati che parlerà di Edema Midollare, Algodistrofia, Osteonecrosi e Osteporosi e delle soluzioni terapeutiche. Ho aggiunto un argomento di attualità: TERAPIA DEL DOLORE con infiltrazioni peridurali e delle faccette articolari ecoguidate, terapia farmacologica e ossigeno-ozono terapia con collega Specialista in Anestesia.
Nella seconda parte, dopo il Coffee Break, parleremo della Chirurgia Artroscopica e Protesica, quando è necessaria e quando le cellule non possono più essere utili. Il dott. Massimiliano De Paolis, Direttore Ortopedia S.Orsola, esporrà le possibili complicazioni infettive della chirurgia protesica e le tecniche di prevenzione delle infezioni.
In chiusura del congresso ho invitato un avvocato esperto in Diritto Sanitario, consulente Ordini dei medici, il dott. Alberto Santoli, a parlare delle responsabilità in ambito sanitario con particolare riferimento ai Chirurghi Ortopedici e ai laureati in Fisioterapia nella Loro attività professionale. Seguiranno domande e discussione prima del pranzo.
In attesa di incontrarci il 15 novembre prossimo al Savoia Hotel
Dott. Maurizio Magnani
ISCRIZIONI
ISCRIZIONE AL CONGRESSO
Quota di iscrizione all’evento: 60,00€ Iva inclusa
· Partecipazione alle Sessioni Scientifiche
· Ristorazione come da Programma
· Attestato (inviato a tutti i partecipanti alla fine del corso)
Per procedere con l’iscrizione, cliccare sul bottone sottostante.
INFORMAZIONI GENERALI
SEDE:
Hotel Savoia Regency
Via del Pilastro, 2, 40127 Bologna BO
BADGE E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE:
É indispensabile indossare il badge durante la permanenza presso la sede congressuale.
L’attestato sarà inviato via email entro 3 giorni dal termine dei lavori.
ECM
ID ECM: in definizione
CREDITI ECM: in definizione
Il corso verrà accreditato dal Provider (ID 34) per 100 partecipanti, per le seguenti categorie:
Medico Chirurgo (discipline): Geriatria; Medicina fisica e riabilitazione; Radioterapia; Medicina dello sport; Reumatologia; Ortopedia e traumatologia; Medicina generale (Medici di famiglia); Radiodiagnostica; Tecnico Sanitario di Radiologia Medica; Tecnico sanitario di laboratorio Biomedico; Biologo; Fisioterapista (iscritto nell’elenco speciale ad esaurimento); Massofisioterapista; Farmacista (farmacista pubblico del SSN, farmacista territoriale, farmacista di altro settore)
Obiettivo Formativo: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Compilazione online del questionario ECM, attivo dalle ore 13:30 del giorno 15 novembre alle ore 13:30 del 18 novambre 2025.
Per gli eventi residenziali e di formazione sul campo ai partecipanti deve essere consentito un solo tentativo di superamento della prova
Oltre tale termine non sarà possibile effettuare il test. I crediti ECM saranno riconosciuti a coloro che avranno correttamente risposto almeno al 75% delle domande proposte. Sarà indispensabile compilare e consegnare in Segreteria il foglio di reclutamento/anagrafica al termine dei lavori.
Per accedere ai questionari:
1. Collegarsi al sito www.med3.it
2. Cliccare sul bottone “area questionari” nella colonna destra della homepage
3. Selezionare il corso frequentato, inserire il proprio codice fiscale e cliccare su “Accedi”
4. Seguire le istruzioni
SPONSOR
Per informazioni e per ricevere l’offerta sponsor inviare una mail a: sponsor@lcfcongress.com
SVC Confindustria Dispositivi Medici: L’EVENTO E’ IN VALUTAZIONE
CODICE EVENTO: in definizione
Contatta la Segreteria
Compila il seguente Form
o contattaci al numero 0532 1883439