XXVI Congresso Regionale OTODI Toscana – Le fratture diafisarie di femore e gamba
Pistoia, 16 novembre 2024
Luca Turelli, Pierfancesco Perani
XXVI Congresso Regionale OTODI Toscana
Le fratture diafisarie di femore e gamba
Presidenti del Congresso
Luca Turelli (Pistoia)
Pierfancesco Perani (Grosseto)
Segreteria Scientifica
Veronica Zarra (Pistoia)
Fabio Celli (Grosseto
RAZIONALE
Le fratture diafisarie dell’arto inferiore sono, negli ultimi anni, in costante aumento e ciò è dovuto in gran parte ai sempre più numerosi traumatismi della strada, ad infortuni sul lavoro ed all’incremento dell’aspettativa di vita dei pazienti compresi quelli oncologici.
Particolare attenzione è ad oggi da riservarsi alle fratture peri-impianto che possiamo definire, insieme alle infezioni, la patologia caratteristica del XXI secolo considerando anche l’aspettativa di vita della nostra popolazione sempre più anziana.
I notevoli miglioramenti compiuti nel corso degli anni nello sviluppo di materiali innovativi, impiegati sia nei mezzi di sintesi che negli impianti protesici, hanno significativamente diminuito la mortalità e morbidità ad esse associate incrementando nettamente la sopravvivenza dei pazienti.
Il congresso guarda anche al futuro delle nuove generazioni di specialisti ortopedici che sempre più frequentemente dovranno affrontare sfide nel trattamento di tali fratture dalla scelta del timing alla scelta dell’impianto.
In tal senso dovranno essere a conoscenza delle sempre più numerose metodiche chirurgiche e dei sempre più numerosi mezzi di sintesi da quelli più versatili a quelli più complessi che hanno ovviamente una differente curva di apprendimento.
Abbiamo cercato di invitare come relatori specialisti ortopedici di spessore che grazie alla loro esperienza saranno in grado di offrire ai partecipanti tips and tricks di sicuro aiuto nella pratica quotidiana della traumatologia.
Vi aspettiamo a Pistoia!
I presidenti del Congresso
Luca Turelli
Pierfrancesco Perani
ISCRIZIONI
ISCRIZIONE AL CONGRESSO
Per partecipare all’evento in qualità di Medico Ortopedico è obbligatorio essere regolarmente iscritti alla società O.T.O.D.I.
L’iscrizione alla Società O.T.O.D.I. è obbligatoria anche per gli Specializzandi.
Gli Universitari sono graditi Ospiti per l’iscrizione.
La scheda di iscrizione all’O.T.O.D.I. è disponibile al seguente link. Una volta effettuata l’iscrizione ritornare su questa pagina per perfezionare l’iscrizione al Congresso
GRATUITO PER:
- SOCI O.T.O.D.I. In regola con la quota associativa 2023
- UNIVERSITARI
- ALTRE PROFESSIONI (Infermieri, Fisioterapisti, Fisiatri)
- SPECIALIZZANDI In regola con la quota associativa 2023
INCLUDE:
- Accesso alle sessioni scientifiche e mostra espositiva
- Kit (programma, schede tecniche)
- Attestato di Partecipazione
- Ristorazione come da programma
TRATTAMENTO DI IMMAGINI FOTOGRAFICHE E RIPRESE VIDEO
Come riportato in informativa, durante il congresso potrebbero essere effettuate riprese video e fotografiche con l’esclusiva finalità di documentare l’evento. I files prodotti saranno parte integrante dell’archivio storico di Lcf Congress Factory Srl e del promotore dell’evento e potrebbero essere oggetto di pubblicazione sui social media e/o siti web istituzionale dei proponenti.
INFORMAZIONI GENERALI
SEDE CONGRESSUALE:
Grotta Giusti
Via Grotta Giusti 1411
51015 Monsummano Terme (PT)
ECM
ID ECM: 433243
CREDITI ECM: 5
Il corso verrà accreditato dal Provider (ID 34) per 100 partecipanti, per le seguenti categorie:
Tecnico Sanitario Laboratorio Biomedico (iscritto nell’elenco speciale ad esaurimento); Tecnico sanitario di radiologia medica; Terapista occupazionale (iscritto nell’elenco speciale ad esaurimento); Medico chirurgo (discipline: medicina fisica e riabilitazione; medicina termale; neurologia; radioterapia; chirurgia generale; ortopedia e traumatologia; anestesia e rianimazione; radiodiagnostica; medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro; medicina generale (medici di famiglia); infermiere pediatrico; tecnico ortopedico (iscritto nell’elenco speciale ad esaurimento); fisioterapista (iscritto nell’elenco speciale ad esaurimento); infermiere
Obiettivo Formativo: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Compilazione online del questionario ECM, attivo dalle ore 16:20 del giorno 16 novembre 2024 alle ore 16:20 del 19 novembre 2024.
Per gli eventi residenziali e di formazione sul campo ai partecipanti deve essere consentito un solo tentativo di superamento della prova.
Oltre tale termine non sarà possibile effettuare il test. I crediti ECM saranno riconosciuti a coloro che avranno correttamente risposto almeno al 90% delle domande proposte. Sarà indispensabile compilare e consegnare in Segreteria il foglio di reclutamento/anagrafica al termine dei lavori.
Per accedere ai questionari:
1. Collegarsi al sito www.med3.it
2. Cliccare sul bottone “area questionari” nella colonna destra della homepage
3. Selezionare il corso frequentato, inserire il proprio codice fiscale e cliccare su “Accedi”
4. Seguire le istruzioni
SPONSOR
Per informazioni e per ricevere l’offerta sponsor inviare una mail a: sponsor@lcfcongress.com
SVC Confindustria Dispositivi Medici: L’EVENTO E’ STATO VALUTATO CONFORME
CODICE EVENTO: 2024-0202165220
Contatta la Segreteria
Compila il seguente Form
o contattaci al numero 0532 1883439